Il risotto al gorgonzola con sedano è un primo piatto gustoso e con una cremosità unica.
In questo risotto troverete anche una nota orientale, dolce e speziata, per la presenza di noce moscata. Non è un abbinamento bizzarro, piuttosto una spinta aromatica che si incastra perfettamente con questi ingredienti.
Unico accorgimento è quello di non abusare mai delle spezie, in quantità, perchè essendo molto aromatiche possono prendere il sopravvento sugli altri sapori.
Per questa ricetta di risotto ho usato il gorgonzola piccante, formaggio che preferisco per la sua personalità decisa ed il suo gusto marcato.
Se anche voi lo amate dovete assolutamente provare questi finocchi ripieni!
Il sedano apporta davvero molta freschezza e smorza le note acute del formaggio, insomma, secondo me, un abbinamento vincente!
Altre ricette di risotto con formaggio:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 623,30 (Kcal)
- Carboidrati 78,97 (g) di cui Zuccheri 3,60 (g)
- Proteine 24,37 (g)
- Grassi 20,65 (g) di cui saturi 13,11 (g)di cui insaturi 7,32 (g)
- Fibre 2,31 (g)
- Sodio 1.581,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare il risotto al gorgonzola con sedano
Io come mestolo da minestra, per erogare il brodo, uso questo.
Passaggi necessari per il risotto al gorgonzola con sedano
– Preparare il brodo vegetale, potete usare il dado o i vostri preparati.
– Tagliare finemente lo scalogno, lavare il sedano, anche qualche foglia, e tagliarlo a piccoli cubetti.
– Mescolare al parmigiano grattugiato della noce moscata. Girare bene.
Ricetta passo passo
In una casseruola mettere l’olio e, quando è caldo, aggiungere lo scalogno. Abbassare la fiamma e farlo sudare, non deve diventare scuro. Quando è diventato trasparente aggiungere il trito di sedano e cuocere per qualche minuto.
Adesso unire il riso per la tostatura, alzare perciò la fiamma e, girando il riso per circa 2 minuti, farlo tostare.
Per la parte acida, aggiungere il vino bianco secco, far evaporare l’alcol, ed iniziare la cottura vera e propria aggiungendo il brodo. Poco alla volta.
Assaggiare qualche chicco di riso per capire il punto di cottura, deve risultare ancora un pò al dente. A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere il gorgonzola in pezzi.
Unire il parmigiano misto alla noce moscata ed iniziare la fase di mantecatura.
Smuovere il tegame mentre girate con energia il risotto. Se risultasse tendente al sodo, aggiungere un pò di brodo, il risotto deve risultare morbido e cremoso.
Mettere nei piatti di portata, caldo, cremoso e umido. Potete decorare con piccole foglie di sedano, tenere. A piacere potete aggiungere del parmigiano grattugiato.
Buon appetito a tutti, fatemi sapere, nei commenti, se avete replicato questo piatto.
Consigli
Se dovesse avanzarvi del risotto potete realizzare innumerevoli ricette antispreco. Potete preparare delle frittelle di riso salate o degli arancini gustosi. Molto particolare anche la frittata di riso, provare per credere!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.