Questa teglia patate e prosciutto cotto è perfetta per una cena piena di sapore, semplice, veloce da preparare ma che, soprattutto, piacerà proprio a tutti, grandi e piccini.
A me piacciono le pietanze che si preparano velocemente, con ingredienti buoni, che vengono amalgamati tra di loro dando vita a piatti dal profumo accattivante e dal sapore unico.
Si, lo so, questa non è una preparazione light ma a volte dobbiamo anche regalarci delle piccole gioie.
Ad ogni modo, quando cucino queste bontà le utilizzo, solo ed esclusivamente, come piatti unici.
Vi lasciò un link per un’altra ottima ricetta, una zuppa, da realizzare con il cavolfiore che appartiene proprio a questa stagione.
Altre ricette di patate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Non rinuncerei mai ad andare al mercato a scegliere le verdure e gli ingredienti che servono per fare un buon piatto. Ma la lista mi è indispensabile eccola qua sotto.
- Energia 306,88 (Kcal)
- Carboidrati 19,62 (g) di cui Zuccheri 2,03 (g)
- Proteine 17,48 (g)
- Grassi 18,17 (g) di cui saturi 2,04 (g)di cui insaturi 2,25 (g)
- Fibre 2,38 (g)
- Sodio 599,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cocci per cucinare la teglia patate e prosciutto cotto
Quando apriamo in contenitori dove teniamo i tegami ci sembra sempre di averne tantissimi. In realtà in cucina serve davvero tutto, tanto e di più.
Preparazione
Che allegria quando ci mettiamo a lavorare ad una nuova idea od anche ad una vecchia idea ma un po’ rivista da noi. In cucina serve poco per stupire.
Come preparare la teglia patate e prosciutto cotto
Dopo aver pelato le patate, tagliarle a fette belle tonde, non troppo sottili e, quando l’acqua bolle, metterle dentro e lasciarle in cottura per circa 15 minuti.
Per la cottura in forno, quindi, mettere un po’ di olio sul fondo della teglia e adagiarci le rotelle di patate scolate.
Coprire, questo primo strato di patate, con le fette di prosciutto cotto.
Grattugiarci sopra un po’ del formaggio previsto dalla ricetta.
Fare un secondo strato di fette di patata. Salare e coprire con le restanti fette di prosciutto cotto.
Grattugiare il restante formaggio sul prosciutto, coprire bene tutta la superficie con un bello strato.
Aggiungere i pezzi di oliva nera snocciolati ed anche le foglioline di origano fresco.
Mettere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Per non fare bruciare il formaggio coprire la superficie con un foglio di alluminio oppure aggiungetelo gli ultimi 5 minuti.
Lasciare intiepidire quindi sporzionare.
Il suggerimento non richiesto
Ma quanto è difficile scegliere le patate secondo le loro qualità? Come si fa‘? Vi connetto qui ad un sito che parla di patate patate patate.
Dosi variate per porzioni