Blog di lacheffamiranda

Mozzarella ripiena di verdure e altro

Che idea questa mozzarella ripiena di verdure e altro!Quello che corrisponde all’altro sta per la bottarga di muggine, oppure anche per l’acciuga. Questo formaggio filante, si sa, è un alimento molto consumato, puoi cuocerla, farla sciogliere, mangiarla cruda con il prosciutto o gratinarci verdure. Questa, però, vuol essere un’idea nuova per gustarla, con un ripieno composto da tante buonissime verdure di stagione, per un antipasto sfizioso e che sorprenderà certamente i vostri ospiti.

Usiamo gli agretti, ma come si puliscono?

Mozzarella ripiena di verdure e altro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mozzarella di bufala
60 g carota
50 g sottilette
45 g sedano
40 g cipolla rossa
35 g porro
2 fette pancarrè integrale
2 filetti acciuga sott’olio
1 pizzico sale fino

Strumenti

Padella Moneta

Step by step per preparare la mozzarella ripiena di verdure e altro

Iniziamo questa preparazione pulendo le verdure, qui ci sono il porro, la cipolla, la carota, ed il sedano.

Dopo averle pulite vanno fatte a tocchi non grandissimi e vanno fatte saltare con poco olio e sale all’interno di una padella.

Tagliare una mozzarella a metà, svuotarla della parte interna, quella più fibrosa, lasciare il cordone intorno più solido. Utilizzate un cucchiaino e prestare attenzione a non sfondare la mozzarella.

Preparate anche un’altro antipasto che avrà anche un altro gusto ma, usando di base, le stesse verdure.

Prendere il pan carré e il pane rustico, metterci sopra le vostre verdure cotte e adagiarci dei filetti di acciuga sott’olio

Mozzarella ripiena di verdure e altro

Continuare mettendo la parte interna della mozzarella che avete tolta prima, sopra alle acciughe.

Per altri suggerimenti guardate in fondo alla ricetta.

Come fare a tenere insieme tutto il composto? Ciò è molto semplice, stendete una bella fetta di sottiletta al gusto classico, in modo da coprire la fetta completamente.

Mozzarella ripiena con bottarga e altro

La preparazione, fatta con il pane casalingo e/o con il pan carré, dovete passarla pochi minuti in forno con il grill già caldo. Questo farà sì che il calore faccia aderire la sottiletta perfettamente, come un sottovuoto, ai componenti stesi sulla fetta.

Mozzarella ripiena di verdure e altro

A questo punto, per concludere, non resta che riempire il nostro guscio di mozzarella con tante belle verdure e, sopra, grattugiata o a lamelle la bottarga, buon appetito!!!

Il suggerimento non richiesto per la mozzarella ripiena di verdure e altro

Nessuno vieta di mettere, aggiungere, togliere altre verdure che più si confanno con i vostri gusti o con ciò che avete in frigo.

In questa ricetta è stata usata la mozzarella di bufala in questo caso, dopo averla svuotata, metterla a scolare capovolta in quanto produce molta acqua.

Vi lascio un link se volete approfondire le conoscenze sulla bottarga e i vari tipi.

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.