Le tagliatelle spinaci e funghi sono un piatto ricco di sapori che racchiudono il bosco e l’orto, un colore smeraldo che mette allegria ed un profumo inebriante.
Ho preparato questa ricetta utilizzando i funghi porcini secchi. Li ho acquistati in un negozio che smercia funghi raccolti sulle proprie montagne, perciò, la qualità è veramente pregiata, si possono scegliere varie pezzature ed ognuna ha prezzi diversi. Quando entro in questo piccolo negozio storico, nel periodo di funghi, vengo rapita dal profumo intenso di bosco, di terra.
Se devo utilizzarli come contorno, da fare trifolati, o per guarnire dei crostini, scelgo sempre la qualità migliore perché è anche quella dall’aspetto più “intero” con belle falde che vanno dal colore chiaro del gambo al marrone intenso del cappello.
Allo stesso modo, se devo usarli per un sugo, prendo quelli un pò più piccoli, magari un pò più triti. Non sono così belli ma sono altrettanto buoni.
Il sapore degli spinaci, a tratti con sentori salati e una nota amarognola che si acutizza più le foglie sono vecchie, ben si equilibra con quello dei funghi.
In questa ricetta la parte croccante è affidata a due ingredienti, la pancetta e i gherigli di noce. Tutti sapori che si sposano alla perfezione tra loro.
Se amate i porcini freschi la ricetta delle tagliatelle ai porcini freschi e menta fanno al caso vostro.
Altre ricette con spinaci:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 713,32 (Kcal)
- Carboidrati 55,34 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
- Proteine 36,11 (g)
- Grassi 37,70 (g) di cui saturi 13,09 (g)di cui insaturi 12,44 (g)
- Fibre 10,16 (g)
- Sodio 710,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la preparazione delle tagliatelle spinaci e funghi
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione e cottura delle tagliatelle spinaci e funghi.
Mettere sul fuoco una casseruola con l’acqua per far cuocere la pasta.
Ricetta visiva passo passo
Per iniziare mettere un poco di olio in una padella, farci rosolare i cubetti di pancetta fino a far prendere colore. Scolare l’olio e mettere la pancetta da parte, servirà più avanti.
Continuare mettendo un pezzetto di burro in un’altra padella e farci, quindi, saltare brevemente gli spinaci crudi, coprendoli per farli appassire e cuocere nella loro acqua. Salare a fine cottura.
Dopo circa 20 minuti di ammollo strizzare bene i funghi porcini. Tagliare molto grossolanamente.
Nel bicchiere del mixer mettere gli spinaci saltati con l’olio di cottura e ridurli in una crema liscia. Rimettere all’interno della padella tenendo spenta la fiamma.
Adesso far saltare i funghi porcini tritati in una padella con olio evo ed uno spicchio d’aglio in camicia.
Unire agli spinaci la pancetta croccante ed i funghi, dopo aver tolto lo spicchio di aglio, riaccendere la padella e mescolare gli ingredienti.
Scolare le tagliatelle un minuto prima del tempo necessario, passarle nella padella con il condimento facendo attenzione anche non si asciughino troppo, saltare per amalgamare.
Lasciare un pò morbido il condimento. Potete aggiungere, a questo punto e fuori dal fuoco, il parmigiano. Completare il piatto con gherigli di noce tritati che daranno, insieme alla pancetta, la parte croccante a questo piatto.
Consigli per le tagliatelle spinaci e funghi
Io, come pasta all’uovo, se non posso acquistarla fresca, uso la marca Filotea che trovo sdia quanto di più vicino a quella fresca. Ha una ruvidità molto pronunciata, ed ha davvero un buonissimo sapore.
Quanto devono stare in ammollo i funghi secchi?
Il tempo minimo è circa 20 minuti, questo lasso di tempo sarà sufficiente a reidratare i funghi essiccati.
Dosi variate per porzioni