Cannelloni al ripieno di spinaci e zucca

Adoro le feste, di qualsiasi tipo, compleanni, matrimoni, comandate e spensierate, belle, creative, caciarone e allegre; unico neo, gli avanzi! Questi cannelloni al ripieno di spinaci e zucca hanno avuto il privilegio di essere ingredienti che, utilizzati per altre ricette, hanno dato il contributo per farne delle altre! Come piace a me, in cucina verso il minimo spreco.

A Natale, si sa, le lasagne al ragù con salsiccia o ragù classico o con il pesce la fanno da padrone. Da queste preparazioni può succedere che avanza la sfoglia delle lasagne. Io uso quelle fresche, sottili, belle ruvide e, in frigo, anche se conservate in maniera corretta, possono tendere a seccarsi.

Magari la zucca pensata come contorno e cotta in forno non è stata finita, il carrello dei formaggi, da stagionati a più freschi, ha avanzato qualche boccone qua e là; un pò di latte per fare la besciamella o la besciamella stessa, quegli spinaci surgelati che avevate preso per fare una torta salata con la ricotta, insomma i giorni dopo le feste sono quelli che danno vita a piatti stuzzicanti con gli “avanzi”.

I miei cannelloni vengono da lì, dal dopo feste, dal frigo pieno di pacchettini ammezzati, da tanti ingredienti tutti buonissimi che aspettano solo di essere valorizzati.

Ho pensato di fare 2(due) ripieni ben distinti, uno con la zucca ed uno con gli spinaci in compagnia di formaggi molli, ognuno diverso. Il condimento esterno invece prevede tutti quei piccoli/medi pezzi di formaggio che ho fatto sciogliere, creando una crema ai formaggi misti non solo gradevole ma squisita!

Altre ricette di piatti unici:

Cannelloni al ripieno di spinaci e zucca
golosi e saporiti i cannelloni del dopo feste
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il ripieno di zucca gialla

600 g zucca gialla
200 g crescenza
30 g olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
2 rametti salvia
4 spicchi aglio
sale fino
pepe

Per il ripieno di spinaci

10 cubetti spinaci, surgelati
250 g ricotta
sale fino
pepe
noce moscata

Assemblare i cannelloni

600 ml latte intero
8 fogli lasagne sottili all’uovo
100 g pecorino toscano
50 g robiola
50 g fontina
40 g castelmagno
45 g parmigiano grattugiato

707,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 707,63 (Kcal)
  • Carboidrati 19,35 (g) di cui Zuccheri 13,14 (g)
  • Proteine 38,42 (g)
  • Grassi 51,90 (g) di cui saturi 19,12 (g)di cui insaturi 7,31 (g)
  • Fibre 8,57 (g)
  • Sodio 2.104,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per cucinare i cannelloni al ripieno di spinaci e zucca

Casseruola
Teglia da forno
Pentolino
Leccarda
Leccapentole
Mixer
Siringa da pasticcere

Passaggi

-Ungere con poco olio una teglia da forno della grandezza che vi serve.

-Accendere il forno a 180°

-Procedere a fare i due ripieni con i rispettivi ingredienti.

Come preparare i cannelloni al ripieno di spinaci e zucca

Lessare in acqua bollente leggermente salata gli spinaci surgelati, quindi, scolarli e lasciarli nel colino fino al momento di usarli. Strizzare bene per togliere più acqua possibile. Far saltare velocemente in padella con una noce di burro. Mettere nel bicchiere del mixer con la ricotta, sale, pepe, noce moscata.

Tagliare a grossi pezzi la zucca al forno avanzata e metterla nel mixer con la crescenza. Se invece non avete l’avanzo potete cucinarla in forno con olio e tutti gli aromi elencati sopra. Frullare fino ad ottenere una crema morbida.

Preparare delle tasche da pasticciere con il puntale grande, riempirle con i rispettivi ripieni. Adesso occupiamoci della sfoglia, stenderla sul piano di lavoro mantenendo il foglio in dotazione per tenerle separate, strizzare i ripieni (separatamente)sui bordi esterni della sfoglia (foto3), quindi, tagliare in mezzo la sfoglia. Arrotolare il cannellone su se stesso. In pratica da ogni sfoglia ne verranno 2 (due).

Procedere come al punto 3 (tre) fino ad esaurimento dei due ripieni.

Via via mettere i cannelloni nella teglia fino ad esaurimento degli stessi.

Ora possiamo fare la crema di formaggio per il condimento. In un pentolino mettere tutti i piccoli avanzi di formaggio che avete reperito in frigo, coprire con il latte. Mettere su fuoco basso e girando far sciogliere il tutto. Risulterà una crema densa ma non troppo che andrà versata sui cannelloni.

Mettere la teglia in forno per circa 20′ poi tirarla fuori, cospargere la superficie di parmigiano grattugiato e metterla sotto al grill.

Con il grill al massimo far fare una bella crosta dorata, croccante e saporita. Spegnere e lasciare in forno aperto per 2 minuti.

Servire i cannelloni del riciclo, saranno un successone in tavola e voi sarete molto soddisfatte!!

Consiglio per i cannelloni al ripieno di spinaci e zucca

Questo piatto è perfetto per ogni stagione, potrete proporlo con diversi ingredienti stagionali e sarà sempre nuovo e delizioso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.