I pici classici alle briciole, sono un piatto della tradizione Toscana, genuino e dal sapore casereccio, rustico. Un piatto pieno di gusto, piccantino, gradevolissimo.
Originari della zona di Siena questo piatto, ancora oggi, viene realizzato con pasta fatta in casa, realizzato con acqua e farina ed un pò di manualità.
Se non avete tempo di provare a farli a mano, in commercio, potete trovarne di ottimi, secchi.
Per condire i pici basta solo la fantasia, infatti vengono proposti con i sughi più vari ma, la sua morte (come si dice in toscana per indicare una cosa che proprio va bene)è il sugo all’aglione o alle briciole.
La caratteristica di questa preparazione è senz’altro il pane grattugiato grosso e abbrustolito, ricorda un’altro piatto della tradizione Italiana, la pasta cò a muddica siciliana.
Altre ricette di condimenti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 505,13 (Kcal)
- Carboidrati 73,81 (g) di cui Zuccheri 3,12 (g)
- Proteine 15,47 (g)
- Grassi 16,00 (g) di cui saturi 2,06 (g)di cui insaturi 1,09 (g)
- Fibre 4,66 (g)
- Sodio 987,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare i pici classici alle briciole
Passaggi
Come realizzare i pici classici alle briciole
In una padella capiente mettere il quantitativo di olio, aggiungere gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati ed il peperoncino.
Dopo aver fatto insaporire l’olio con una leggera rosolatura degli aromi, aggiungere i filetti di acciuga sott’olio, far sciogliere, quindi, spengere la fiamma.
Ricavare delle fette di pane piuttosto spesse da un filone toscano, tagliarle grossolanamente con un coltello in modo da realizzare un pan grattato molto grosso. Potete provare o con una grattugia a denti grossi o nel mixer senza polverizzare.
In un padellino mettere un goccio d’olio, timo, origano e maggiorana ed anche uno spicchio d’aglio e far scaldare.
Buttare in padella le briciole di pane realizzate e portare a doratura sempre girando per non fare abbrustolire troppo.
A rosolatura togliere subito le briciole dalla padella calda altrimenti la cottura continuerà andando avanti, le briciole devono essere appena dorate e croccanti.
Cuocere i pici in abbondante acqua salata, ricordate che hanno una cottura che va intorno ai 18′.
Scolare la pasta e buttarla in padella con il sugo caldo, spadellare ed amalgamare il sugo. Servire nei piatti singoli finendo con una manciata generosa di briciole. Buon appetito!!
Dosi variate per porzioni