Oggi vi presento la mia versione di questa pasta ai pomodori secchi robiola e speck, un primo piatto goloso e saporito.
Ho utilizzato un formato di pasta un po’ particolare, le ruote, che si presta a raccogliere la morbidezza del formaggio ed è veramente ottima al morso.
In questa pasta ci sono ingredienti semplici, di facile reperibilità, ma che regalano un gusto davvero unico, un sapore genuino e rustico.
La robiola è un formaggio che tengo sempre in frigo perché è adattissima come base per spalmare sui crostini sia per una merenda veloce che per un aperitivo o un apericena, ma va d’accordo anche con tantissimi altri ingredienti che possono essere utilizzati per realizzare piatti di ogni genere. Qualche suggerimento: le girelle con pancarrè e robiola, oppure il risotto con i carciofi e robiola ecc. sul blog troverai molte ricette!
Anche i pomodori secchi li tengo sempre in dispensa perché mi ricordano l’estate e perché con il loro sapore dolce di sole danno ai piatti un gusto davvero unico, ottimo connubio con tanti ingredienti tra cui per esempio le olive, il tonno, la cipolla e chi più ne ha più ne metta!
Altre ricette con lo speck:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 551,40 (Kcal)
- Carboidrati 40,51 (g) di cui Zuccheri 9,17 (g)
- Proteine 33,36 (g)
- Grassi 29,49 (g) di cui saturi 4,06 (g)di cui insaturi 6,25 (g)
- Fibre 4,08 (g)
- Sodio 1.437,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la pasta ai pomodori secchi robiola e speck
Passaggi per cucinare la pasta ai pomodori secchi robiola e speck
Far rinvenire in poca acqua calda i pomodori secchi, quindi, strizzarli bene ed asciugarli. Adesso è possibile realizzare un trito con i pomodori.
Mettere l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta.
Ricetta visiva passo passo
In una padella con pochissimo olio far rosolare lo speck tagliato a listarelle, io ho acquistato quello già pronto, ma, se avete il pezzo intero potete farlo tranquillamente voi a casa.
Quando lo speck è diventato croccante potete buttare in padella i pomodori secchi, girare con un cucchiaio di legno per non fare attaccare, quindi, spegnere il fuoco.
Aggiungere in padella la robiola fresca.
Quando manca circa un minuto, al fine cottura della pasta, aggiungere un ramaiolo di acqua di cottura al composto in padella, sciogliere la robiola con un cucchiaio di legno.
La pasta è pronta, scolarla dall’acqua e buttarla direttamente in padella, mantecare facendola saltare in padella fino ad ottenere un composto omogeneo con gli ingredienti.
Non resta che servire la pasta nei piatti singoli di portata con abbondante sugo, la pasta non deve essere asciutta.
Conservazione della pasta ai pomodori secchi robiola e speck
Questa pasta, avendo come ingrediente un formaggio, va conservata nel frigo, nel caso di un avanzo, in un contenitore ermetico e consumata entro le 24 ore.
FAQ (Domande e Risposte)
Essendo vegano posso mangiare la robiola?
No, chiunque segua una dieta vegana non può mangiare la robiola. Inoltre non è adatta a chi è intollerante al lattosio anche se è priva di glutine.
Dosi variate per porzioni