Cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto cotto

Il cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto cotto è un piatto saporito e nutriente che unisce sapori delicati e ingredienti gustosi. Questo è una delle mie ricette anti spreco preferita, infatti uso anche i gambi del cavolfiore e i vari rimasugli di salumi e formaggi dal frigo.

 Il profumo che si diffonde in cucina mentre si prepara questo piatto è semplicemente avvolgente, un invito irresistibile per chiunque si avvicini. La combinazione di sapori, con il cavolfiore che si fonde armoniosamente con gli altri ingredienti, è un vero tripudio per il palato.

Con la sua consistenza morbida e cremosa, questo piatto si presta ad essere gustato in compagnia, regalando momenti di condivisione e piacere. Prepararlo con cura e con amore, per i nostri cari, è un gesto che riscalda il cuore e soddisfa l’anima.

Che sia una cena informale tra amici o un pranzo in famiglia, questo piatto si rivelerà sempre un successo, conquistando anche i palati più esigenti e i commensali più giovani. Un’ode al gusto e alla convivialità, che rende ogni momento a tavola un’esperienza indimenticabile.

Questo piatto può essere arricchito ulteriormente con l’aggiunta di aromi come prezzemolo tritato, pepe nero macinato o peperoncino per un tocco di piccantezza.

Puoi servire il cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto cotto come contorno o come piatto principale leggero e gustoso. È un’ottima opzione per chi cerca un’alternativa sana e gustosa alla classica cottura del cavolfiore.

Il cavolfiore è un ortaggio che in cucina offre molte possibilità di interpretazione, essendo molto versatile. Puoi provare a cucinarlo al forno con le spezie che più ami, o saltato velocemente in padella, al vapore come crudo!

Altre ricette con prosciutto cotto:

Cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto cotto
lasagna a base di prosciutto e cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVaporeForno elettrico
  • CucinaAntispreco
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 kg cavolfiore
180 g mozzarella di bufala
150 g prosciutto cotto
50 g parmigiano grattugiato
30 g olio extravergine d’oliva
sale fino
1 pepe nero

287,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 287,24 (Kcal)
  • Carboidrati 0,40 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 16,04 (g)
  • Grassi 24,97 (g) di cui saturi 12,08 (g)di cui insaturi 2,97 (g)
  • Fibre 0,07 (g)
  • Sodio 532,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per cucinare il cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto cotto

Cestello per cottura a vapore
Coltello
Teglia da forno

Passaggi

– Pulisci il cavolfiore da eventuali ammaccature, separa le cime dal fusto, se le foglie sono in buono stato tienile da parte per utilizzarle in altre preparazioni. Sbuccia il gambo dalle fibre esterne per utilizzarlo in questa preparazione.

– Accendi il grill del forno intorno ai 200°.

Come preparare il cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto cotto

Comincia la ricetta e, dopo aver lavato tutte le parti mettile nel cestello per la cottura a vapore e cuocile. Quando sono cotte lasciale intiepidire e taglia le cime a metà (puoi farlo anche prima della cottura).

Adesso puoi stendere le cime nella pirofila da forno, condiscile con olio sale e pepe.

Aggiungi gli altri ingredienti quali prosciutto cotto diviso a mano e la mozzarella anch’essa a pezzi, copri il cavolfiore.

Stendi su questi ingredienti un pò di parmigiano grattugiato renderà il composto ancora più saporito.

Procedi facendo il secondo strato con la verdura al vapore, anche in questo caso condisci con olio sale e pepe.

Cospargi il tutto con una pioggia abbondante di parmigiano grattugiato ed inforna sotto al grill.

Servilo caldo, il piatto di cavolfiore con prosciutto è perfetto come antipasto o come contorno per arricchire un pranzo o una cena speciale. Buon appetito!

infornare e fate fare la crosticina

Varianti per il cavolfiore al forno con mozzarella e prosciutto cotto

Una variante molto golosa di questo piatto è che puoi preparare una besciamella e gratinare in forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.