La minestra con piselli e patate è un piatto tradizionale, semplice però ricco di sapore, che affonda le sue radici nella cucina casalinga di molte regioni italiane. Questa zuppa confortante non è solo deliziosa ma anche nutriente, rendendola una scelta eccellente per un pasto sano e ristoratore. Gli ingredienti principali, come suggerisce il nome, sono i piselli e le patate ma anche lo speck che funge da insaporitore.
Con l’arrivo della primavera, i mercati traboccano di colori e profumi che risvegliano i sensi, e tra le varie meraviglie stagionali, i piselli rappresentano una vera e propria delizia primaverile. L’arrivo dei piselli sui banchi del mercato segna l’inizio di una stagione ricca di sapori, colori e possibilità culinarie, invitandoci a celebrare la bellezza e la generosità della natura.
Non solo sono un ingrediente versatile e gustoso, ma i piselli portano con sé anche numerosi benefici per la salute. Contribuiscono al benessere del nostro organismo, promuovendo una sana alimentazione.
Il mio ricordo è senz’altro focalizzato sul gesto di sgranare i piselli in compagnia della mia mamma, infatti era un lavoro domestico che facevamo insieme e per questo mi è molto caro ancora oggi.
Il semplice atto di sgranare i piselli può trasformarsi in un momento di convivialità e condivisione, un rituale primaverile che riunisce famiglie e amici.
Tutti conosciamo le patate e la loro versatilità culinaria, che le rende adatte a svariate preparazioni, ma il suo fascino sta anche nella loro efficienza come coltura. Richiedono meno terreno rispetto ad altri alimenti di base come il grano e il mais e possono produrre una quantità maggiore di cibo per unità di area.
In tutti i paesi del mondo, e in tutte le sue svariate culture le patate hanno da sempre rappresentato un cibo strategico per il sostentamento dei popoli anche solo per questo andrebbe osannata. Evviva la patata!!
Altre ricette di minestre:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaZuppe, Minestre e Vellutate
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
- Energia 483,10 (Kcal)
- Carboidrati 34,01 (g) di cui Zuccheri 7,81 (g)
- Proteine 27,03 (g)
- Grassi 27,04 (g) di cui saturi 13,67 (g)di cui insaturi 9,45 (g)
- Fibre 6,93 (g)
- Sodio 2.993,34 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare la Minestra con piselli e patate
Passaggi
– Sgrana i piselli separandoli dalla loro buccia.
– Affetta finemente la cipolla, puoi usare il tipo che più ti piace.
– Sbuccia e taglia a dadi regolari le patate.
– Prepara il brodo vegetale, puoi utilizzare anche il granulato o anche quello di pollo.
Come realizzare la minestra con piselli e patate
Per preparare la minestra con piselli e patate inizia soffriggendo, in poco burro, la cipolla tagliata fino a che non diventa traslucida.
Metti insieme anche lo speck tagliato a tuo piacimento. Lascialo leggermente rosolare.
Quindi, aggiungi i piselli freschi sgranati.
Gira i piselli che poi dovrai bagnare con brodo di verdure o di pollo.
Copri il tegame per far cuocere i piselli ed abbassa la fiamma.
Intanto nel brodo vegetale rimasto aggiungi le patate tagliate a cubetti. Lascia cuocere la zuppa a fuoco lento fino a quando le patate non diventano tenere ma non disfatte.
Regola di sale a fine cottura, senza esagerare ed aggiungi la menta fresca.
Adesso non ti resta che unire lo speck con i piselli alle patate, nel brodo. Mescola per amalgamare, puoi procedere a servire il piatto.
Servita calda, questa minestra può essere completata con formaggio grattugiato o accompagnata da crostini di pane ed un filo d’olio d’oliva extra vergine per un tocco finale. Buon appetito!
Variazioni per la minestra con piselli e patate
È possibile aggiungere erbe aromatiche come il rosmarino o il timo per arricchire ulteriormente il sapore del piatto. A volte, per una consistenza più cremosa, una parte della zuppa può essere frullata prima di essere incorporata nel piatto.
FAQ (Domande e Risposte)
Questo piatto è adatto a chi segue una dieta per ridurre peso?
Si, la minestra di piselli, patate e speck può essere inclusa in una dieta per il controllo del peso, purché consumata in porzioni adeguate e non arricchita con ingredienti ad alto contenuto calorico come panna o eccessivo olio.
Come per tutte le diete la parola chiave è: moderazione, soprattutto per quanto riguarda lo speck che è ricco di grassi. Per una versione più leggera, si può ridurre o eliminare la quantità di speck.
Ricordo sempre che chi segue una dieta, qualsiasi sia il suo obbiettivo, deve SEMPRE consultarsi con il medico che si occupa dell’alimentazione.
Dosi variate per porzioni