Il risotto ai peperoni di Voghera è un primo piatto regionale dal sapore davvero unico.
Non conoscevo questo peperone, né mai ne avevo sentito parlare, fino a quando ho conosciuto Stefano, mio marito, originario proprio della città di Voghera. Suo padre e suo nonno lo utilizzavano sott’aceto mettendolo in grandi contenitori per lunghi periodi.
Devo dire che sono rimasta sorpresa da questa verdura, dalla sua consistenza, che mantiene anche in cottura, e dalla sua polpa sottile e dolce. E’ un peperone dalle dimensioni regolari, di forma cubica ed è molto indicato per essere messo sott’aceto.
Insomma, il peperone di Voghera merita di essere assaggiato, purtroppo non si trova in vendita nei supermercati perché è un prodotto di nicchia, data la scarsa produzione ma, se lo incrociate sulla vostra strada, vi consiglio caldamente di acquistarlo!
Altre ricette con i peperoni:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàEstate
- RegioneLombardia
Ingredienti
- Energia 555,15 (Kcal)
- Carboidrati 73,74 (g) di cui Zuccheri 7,84 (g)
- Proteine 13,23 (g)
- Grassi 21,07 (g) di cui saturi 12,06 (g)di cui insaturi 6,51 (g)
- Fibre 4,53 (g)
- Sodio 309,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il risotto ai peperoni di Voghera
Passaggi per cucinare il risotto ai peperoni di Voghera
Iniziare tritando la cipolla abbastanza finemente.
Proseguire preparando i peperoni lavati, togliere i filamenti interni ed i semi e tagliare a listelli, preparare anche dei pezzetti regolari da tenere da parte per far saltare separatamente.
Ricetta visiva passo passo
Mettere la metà del burro in una casseruola e farlo sciogliere a fuoco basso.
Aggiungere il trito di cipolla e farlo stufare piano piano, se serve aggiungere poco brodo o acqua.
Fatta cuocere la cipolla, far tostare il riso in casseruola girando continuamente. I chicchi sono pronti quando diventano translucidi.
Dopo la tostatura aggiungere i filetti di peperone, girare e far amalgamare.
Adesso unire del vino bianco secco e far sfumare completamente prima di aggiungere il brodo vegetale.
Unire due o tre ramaioli di brodo vegetale, caldo e filtrato, al riso, girare con un cucchiaio di legno, abbassare un pò la fiamma e iniziare la cottura del risotto.
Mentre il riso cuoce preparare i cubetti di peperone mettendoli in un padellino con poco olio caldo e facendoli rosolare velocemente. Devono rimanere croccanti.
Scolare dall’olio dopo 2 minuti scolare dall’olio e tenerli da parte.
Quando il risotto è giunto quasi a cottura, spegnere la fiamma, aggiungere il restante burro ed il parmigiano grattugiato, mantecare energicamente con un cucchiaio di legno fino all’assorbimento degli ingredienti.
Non resta che coprire il risotto con un coperchio per almeno 1 minuto. Il risotto deve risultare morbido, non asciutto perciò in cottura non fate assorbire tutto il brodo vegetale.
Servire il risotto ai peperoni di Voghera caldissimo con una macinata di pepe fresco e i quadrotti croccanti di peperone.
Dosi variate per porzioni