Mi piacciono le spezie, usate con parsimonia regalano un sapore gradevole ai cibi, un gusto esotico anche ai piatti di casa nostra, ma senza esagerare, come in queste tagliatelle all’uovo con zenzero fresco.
Molti, magari, scambiano le erbe aromatiche per spezie e viceversa, beh questo è un errore perché, mentre le erbe aromatiche sono le parti verdi, erbacee di piante che crescono in climi miti, le spezie sono la parte essiccata o la corteccia, magari la radice, il frutto ecc di piante prettamente tropicali.
Altra cosa che contraddistingue le due categorie è sicuramente il prezzo, le spezie sono più costose delle erbe aromatiche ma, per consolarci, pensiamo che delle spezie ne basta giusto un pizzico.
In questa ricetta ho usato lo zenzero, una delle spezie più conosciute ed usate, insieme a curry e curcuma; può essere utilizzato sia fresco, grattando il rizoma sia secco, ridotto in polvere ed aggiunto insieme ad altre spezie per crearne altre. Va bene per carne, pesce, verdure, dolci e biscotti. Senza contare le tisane di tutti i tipi.
Questo primo piatto, dopo che lo avrete provato, sarà spesso sulle vostre tavole. Ci sono ingredienti semplici oltre allo zenzero, il limone, che ne esalta ancora di più il gusto. Inoltre non necessita di burro né panna, né cottura del sugo. E’ un piatto di costo contenuto e di facilissima realizzazione, il tempo più lungo è sicuramente quello per cuocere la pasta.
Se amate i gusti freschi anche queste linguine limone e menta non vi deluderanno, estive, frizzanti e buone!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 443,58 (Kcal)
- Carboidrati 54,38 (g) di cui Zuccheri 1,63 (g)
- Proteine 16,41 (g)
- Grassi 19,46 (g) di cui saturi 5,60 (g)di cui insaturi 2,06 (g)
- Fibre 2,80 (g)
- Sodio 328,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione
– Mettete sul fuoco la casseruola con l’acqua per la pasta.
Ricetta passo passo per le tagliatelle all’uovo con zenzero fresco
Nella padella versare l’olio evo, unire la radice di zenzero fresco sbucciata e grattugiata, allo stesso modo la scorza del limone biologico, grattugiata o fatta in zest.
Adesso si può salare. Mettere un pò di acqua di cottura della pasta per amalgamare i due ingredienti. Se volete, a questo punto, aggiungere il grana. Amalgamatelo, con un mestolo di acqua di cottura della pasta, al composto.
Al termine della cottura delle tagliatelle, scolare e mettetele in padella amalgamandole al sugo di limone e zenzero. Servire con una girata di pepe, un trito di prezzemolo e zeste di limone.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
Varianti per le tagliatelle all’uovo con zenzero fresco
Per chi non vuole consumare il formaggio può ometterlo o sostituirlo a piacimento.
Dosi variate per porzioni